Thalassemia Day: presentate tutte le attività di Maggio

🩸 Il “Maggio della Talassemia” della Fondazione Franco e Piera Cutino. Un programma di appuntamenti per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia che interessa oltre 7000 persone in Italia sarà inaugurato venerdì prossimo.

Ogni anno, l’attività di screening consente di prevenire la diagnosi di oltre 400 nuovi casi di malattia solo in Italia.🩸

La Fondazione Cutino cerca di consolidare le reti di collaborazione con i Centri per la talassemia in tutta Italia e di finanziare progetti di ricerca, soprattutto in occasione della “Giornata mondiale della Talassemia” dell’8 maggio.

🗣️ **Eventi e Incontri**: Thalassemia Talk

Il programma include talk online condotti da Sergio Mangano, responsabile della Comunicazione della Fondazione, che offrono un’opportunità per scoprire gli ultimi sviluppi nella ricerca e per dialogare con clinici e pazienti provenienti da vari Centri di talassemia d’Italia.

I talk sono realizzati grazie al patrocinio della fondazione Fithad, dell’osservatorio OMAR e dell’associazione United, con il contributo non condizionante delle aziende Agios, Bristol Myers Squibb, Vertex.

🎨 **Cultura e Intrattenimento**:

La Fondazione Cutino sarà presente l’11 maggio alla Expo Comics & Games con uno stand informativo, grazie alla partnership con la Scuola di fumetto di Palermo.

🎗️ **Beneficenza e Raccolta Fondi**:

Il 16 maggio si terrà la cena “a lume di stelle” organizzata da MAG, Master Academy Antonino Galvagno, con la presenza di tantissimi chef stellati. Una parte del ricavato servirà ad acquistare due tablet sanitari per il Campus di Ematologia “Cutino” .

La cena “Il vino fa buon sangue” il 25 maggio presso il San Paolo Palace hotel, il cui ricavato sarà destinato interamente a sostegno della Fondazione nell’ambito della ricerca e dell’assistenza alle persone affette da talassemia ed altre malattie ematologiche rare.