Area Clinica del Campus di Ematologia Franco e Piera Cutino

La Fondazione Franco e Piera Cutino collabora fin dalla sua costituzione con il Servizio di Talassemia, oggi Ematologia per le Malattie Rare del Sangue e degli Organi Ematopoietici.

Dal 2013 – data di inaugurazione e attivazione del Campus di Ematologia “Cutino” – l’Unità Operativa ha sede all’interno del Campus – presso l’Ospedale “Cervello” di Palermo – svolgendo pienamente le proprie attività anche grazie al continuo supporto della Fondazione “Cutino” e dell’Associazione “Piera Cutino” Onlus.

Dal 2013 il Campus è divenuto un Centro di riferimento nazionale per tantissimi pazienti affetti da Talassemia e altre malattie ematologiche rare accogliendoli e curandoli grazie al personale altamente specializzato dell’Unità Operativa di Ematologia per le malattie rare del sangue e degli organi ematopoietici e al personale messo a disposizione dalla Fondazione “Cutino” che coniuga la professionalità e l’umanità del personale sanitario con l’accoglienza dei locali dai colori caldi e ospitali.

Ricoveri di pazienti
Trasfusioni di sangue
Studi del portatore sano di Talassemia

Servizio offerti al Campus di Ematologia “Franco e Piera Cutino”

PREVENZIONE

• Celocentesi, si tratta di una tecnica prenatale precoce che consente, alle coppie “a rischio” di Talassemia (entrambi i partner portatori sani di Talassemia) di conoscere fin dalla 7° settimana di gestazione lo stato di salute del feto. Il Campus, con la collaborazione dell’Unità Operativa di Diagnosi Prenatale dell’Ospedale “Cervello” di Palermo, è l’unico Centro al mondo in cui si esegue questa speciale diagnosi prenatale precoce. Per saperne di più leggi questo articolo e guarda la video testimonianza di Salvo e Delia che hanno seguito la celocentesi
  • Diagnosi Prenatale con villocentesi e amniocentesi
  • Test per lo studio del portatore sano di talassemia
  • Screening di primo livello per la Beta-talassemia e le emoglobinopatie
  • Studio genetico per l’individuazione del portatore sano di Fibrosi Cistica
  • Attività d’informazione e formazione

TERAPIA

• Ambulatorio, Day Service, Day Hospital, Ricoveri Ordinari
  • Trattamenti terapeutici per la Talassemia con presenza di una equipe multidisciplinare costituita da:
     –  pediatra
     – cardiologo
     – epatologo
     – endocrinologo
     – ematologo
  • Trattamento dell’Anemia Falciforme
  • Trattamento delle Anemie Emolitche congenite e acquisite
  • Trattamento di malattie Ematologiche rare, tra cui:
  • Emoglobinuria parossistica notturna
  • Porfiria acuta intermittente
  • Aceruloplasminemia

DIAGNOSI

• Metodica C-Licnet-S. Si tratta di un progetto multicentrico (aderiscono 14 Centri in Italia) di cui la Fondazione “Cutino” è capofila che permette di misurare – attraverso una Risonanza magnetica per immagini – in modo non invasivo e contemporaneamente gli accumuli di ferro nel cuore e nel fegato dei pazienti con Talassemia e Anemia Falciforme.
  • Diagnostica cellulare, biochimica e molecolare delle seguenti malattie genetiche:
  • Talassemia
  • Anemie falciformi e altre Emoglobinopatie
  • Sferocitosi ereditaria e altri difetti delle proteine della membrana eritrocitaria
  • Deficit della G6PD e altri difetti enzimatici del globulo rosso
  • Fibrosi cistica
  • Emocromatosi
  • Malattia di Crohn
  • Malattia di Wilson
  • Aceruloplasminemia
  • Anemia refrattaria
  • Interleukina 28B per la terapia antivirale