CAMPUS DI EMATOLOGIA CUTINO

Il Campus di Ematologia “Franco e Piera Cutino” è un polo d’eccellenza nazionale
per lo studio e la cura della Talassemia e delle altre malattie rare del sangue.

IL SOGNO DI IERI, LA REALTÀ DI OGGI!

Costruire un centro di eccellenza dedicato alla cura della Talassemia sembrava un’utopia.

Poi, grazie alla generosità di tante persone, sostenitori, aziende partner e senza alcun finanziamento pubblicoin meno di tre anni, la Fondazione Cutino – in collaborazione con l’Associazione Piera Cutino, ha costruito il Campus di Ematologia Franco e Piera Cutino all’Ospedale Cervello di Palermo, diventato punto di riferimento nazionale per il suo approccio totale alle malattie rare:

• prevenzione
  • assistenza
  • formazione
  • ricerca scientifica.

La Fondazione ha costruito esclusivamente con fondi privati questo nuovo Centro per la Talassemia e le altre malattie rare del sangue. I lavori, all’interno del Presidio Ospedaliero “Vincenzo Cervello”, sono iniziati nel 2009 e si sono conclusi, con il taglio del nastro e l’attivazione del Campus in occasione del Thalassemia day, l’8 maggio 2013.

taglio del nastro di inaugurazione del Campus "Cutino" Palermo Talassemia

Anna Mara Cutino (mamma di Piera) e Giuseppe Cutino (fratello di Piera) durante l taglio del nastro di inaugurazione del Campus “Cutino”

Con il Campus di Ematologia:
Si migliora l’assistenza ai pazienti: con l’area dedicata a day hospital, l’area di degenza pediatrica, lo spazio ludoteca e sale trasfusionali per adulti e per bambini.
Si attiva la struttura ricettiva “CasAmica”: per ospitare i familiari di tutti i degenti ricoverati presso l’Ospedale. Poter essere vicini ai propri cari, in un momento tanto delicato come il ricovero in Ospedale, è fondamentale.
Si crea un Centro di Formazione per medici, biologi e tecnici provenienti dal bacino del Mediterraneo.

IL CAMPUS IN CIFRE

La struttura si sviluppa su 4.5000 mq così suddivisi:

Area Clinica: 18 posti letto tra day hospital, degenza ordinaria e degenza per autotrapianto di terapia genica.

CENTRO DI FORMAZIONE per medici, biologi, infermieri operanti nell’area delle malattie rare del sangue.

CasAmica: dotata di tutti i comfort di un albergo, consente a familiari e accompagnatori dei pazienti ricoverati presso l’Ospedale Cervello di star vicino ai propri cari. Ospita anche ricercatori, formatori, informatori scientifici, partecipanti a convegni, seminari o workshop attinenti ad argomenti di Ematologia.

I numeri di cui andiamo fieri:

– Superficie: 4.500 mq;
– Piani: 3+1 seminterrato;
– Posti Day Hospital: 8;
– Posti letto degenza: 8;
– Posti letto per trapianto: 2;
– Ricettività “CasAmica”: 26 camere e 54 posti letto;
– Inizio lavori: febbraio 2009;
– Conclusione lavori: luglio 2012;
– Inaugurazione: maggio 2013;
– Costo complessivo: 5 milioni di euro.

LA SPERANZA DI OGGI, LA REALTÀ DI DOMANI CON IL TUO AIUTO!

Trovare una cura definitiva per la guarigione dalla Talassemia è il sogno che l’Associazione Piera Cutino non ha mai abbandonato.

Sostieni adesso i progetti di assistenza e ricerca della Fondazione Franco e Piera Cutino.

Dona ora!

Testimonial: