CELOCENTESI

CELOCENTESI: diagnosi prenatale per la Talassemia

Per le coppie a rischio di avere un figlio affetto da talassemia esiste una recente tecnica di diagnosi prenatalela celocentesi, che permette di sapere, già dal 2° mese di gestazione, lo stato di salute del feto.

Lo studio – effettuato presso il Presidio Ospedaliero “Vincenzo Cervello” di Palermo da un’equipe guidata da Aurelio Maggio, direttore di Ematologia II e svolto con la collaborazione del ginecologo greco George Makrydimas – è stato sostenuto interamente dall’Associazione Piera Cutino Onlus in collaborazione con la Fondazione Franco e Piera Cutino.

La ricerca scientifica, conclusa nel 2010, è stato compiuta nell’arco di 3 anni su 111 gravidanze a rischio talassemia: in un solo caso le cellule presenti prelevate non sono state sufficienti per la diagnosi, negli altri 110 i risultati sono stati sempre confermati dalle amniocentesi di controllo.

La celocentesi ha dunque dimostrato di poter dare risultati certi al cento per cento già dal 2° mese di gravidanza, uno prima della villocentesi, ed è questo il principale vantaggio, ma non il solo. Il prelievo avviene infatti attraverso la vagina, senza dover perforare sacco amniotico e placenta, in poche parole senza più ago nel pancione e con ridotti rischi di provocare malformazioni al feto.

Per maggiori informazioni, ecco alcuni approfondimenti:  la video intervista a Salvo e Deliacoppia a rischio che ha eseguito la Celocentesi al Campus “Cutino”;  l’intervista al dott. Antonino Giambona, coordinatore del team di ricerca sulla celocentesi; questo articolo dove si parla del primo caso di celocentesi per verificare su una donna italiana in gravidanza la presenza nel feto della sindrome di Cockayne, un’malattia genetica rara.

Si ringrazia la Banca d’Italia per il supporto fornito allo sviluppo del progetto Celocentesti coordinato dal prof. Aurelio Maggio.

Qui trovate la pubblicazione ufficiale dello studio sulla prestigiosa rivista scientifica British Journal Haematology Feasibility of DNA diagnosis of haemoglobinopathies on coelocentesis.

COME PRENOTARE LA CELOCENTESI?

Per prenotare la Celocentesi, per la diagnosi precoce di Talassemia, è possibile contattare l’Ematologia II chiamando il seguente numero di telefono 091.6802770 – dal lunedì al venerdì – dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

COME SOSTENERE LA RICERCA SCIENTIFICA?

Semplice, come un click…Fai la tua donazione online adesso!