Importante evento formativo della Fondazione Cutino

Un importante evento formativo per approfondire diagnosi e terapia di una rara forma di malattia emolitica, l’emoglobinuria parossistica notturna (EPN) .

Parliamo del Convegno  ECM dal titolo “Aplasia Midollare e EPN. Quali nuovi approcci per la diagnosi e la terapia?”
Un evento di alta formazione rivolto ai principali referenti clinici coinvolti in questo settore,

L’EPN è causata dalla mancanza – o dalla carenza – dell’antigene di membrana dei globuli rossi, parliamo della proteina D dell’anello (CD55) e della proteina di legame al complemento 59 (CD59). Queste proteine sono coinvolte nella regolazione del sistema del complemento, una parte del sistema immunitario che combatte le infezioni. Senza queste proteine, i globuli rossi sono soggetti alla distruzione attraverso l’attivazione incontrollata del sistema del complemento, portando a sintomi quali anemia, trombosi e insufficienza renale.

Stabilire una diagnosi di anemia aplastica (AA) può essere difficile, ma è, assolutamente, fondamentale per una gestione appropriata, in particolare differenziando tra forme ereditarie ed acquisite. L’approccio, mediante TMO, ha particolari indicazioni e deve essere valutato, attentamente, in base a un preciso algoritmo. La scelta tra questo e l’approccio immunosoppressivo è alcune volte difficile, soprattutto, nella pratica clinica. Tuttavia, nuovi approcci terapeutici per curare questi disordini ematologici, molto simili per alcuni aspetti fisiopatologici, sono presenti o si stanno affacciando “al letto” del paziente.

Questo convegno ha come scopo l’obiettivo di discutere, con un panel di esperti, gli aggiornamenti scientifici in questo settore, non dimenticando le aree di incertezza che permangono in questo campo dell’ematologia.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EVENTO